Da oltre trent’anni la Masseria Montedoro collabora con le scuole primarie e dell’infanzia con l’obiettivo di far conoscere e divulgare gli antichi saperi, per non disperdere un patrimonio culturale che fa parte della storia dell’umanità.
I partecipanti visiteranno l’antica masseria risalente al 1807 con una guida che illustrerà gli usi e le tradizioni dei contadini vissuti 200 anni fa.
Un percorso di oltre 2 ettari circondato da ulivi secolari, è dedicato esclusivamente alle attività didattiche. I ragazzi conosceranno l’agricoltura biologica e sinergica e verranno a contatto con specie animali autoctone come il cavallo murgese e l’asino di Martina Franca.
La giornata comprende anche uno tra i seguenti laboratori didattici, in cui i ragazzi si cimenteranno nelle arti e i mestieri di una volta.
I giovani partecipanti eseguiranno tutte le fasi necessarie per preparare e gustare il pane così come avveniva nelle case oltre un secolo fa.
La classe ha la possibilità di coltivare il proprio orto biologico con frutta e verdura di stagione, utilizzando concimazione organica e predisponendone la fornitura idrica.
Il laboratorio consta nella preparazione di due prodotti caseari molto noti: il primo sale e la ricotta.
Guidati da un esperto in Scienze della Nutrizione, i partecipanti impareranno i principi di una corretta alimentazione e realizzeranno un dolce sano e genuino ideale per la merenda.
Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe comode adatti alla stagione e all’attività all’aria aperta.
La visita guidata comprensiva di un laboratorio didattico si svolge dalle ore 9.30 alle ore 13.
È richiesto un numero minimo di 40 partecipanti ed il costo è di 12 euro a persona.
È possibile pranzare in masseria; in tal caso, si dovranno concordare il menu e il costo
Sei un insegnante e vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività? Inserisci qui i tuoi dati.
Contatti
-
S.S. 581 n. 259
72013 Ceglie Messapica (BR)